NientediPersonale.com

CAFFE’ AMARO/Tra dolo e dolore, brucia anche il nostro amato Gargano

CAFFE’ AMARO/Tra dolo e dolore, brucia anche il nostro amato Gargano
26 Luglio
08:26 2017

Un giorno di forte vento da Sudovest, che ha portato la temperatura prossima ai 40 gradi, ha messo nuovamente in ginocchio il mio amato Gargano. Dopo l’insulto distruttivo di dieci anni fa sulla strada costiera, tra Peschici e Vieste durante la notte è bruciata la rigogliosa vegetazione sulla strada interna, nei pressi della strada che conduce alla vicina Foresta umbra.
Le notizie sono ancora incerte, si parla di un fronte di fuoco di due chilometri e al momento non sappiamo se sia stato domato. Sappiamo che sono accorsi molti cittadini volontari da tutta la Capitanata a dare man forte ai vigili del fuoco, mentre gli aerei antincendio erano fermi, per ragioni di sicurezza non possono essere impiegati in operazioni notturne.
Anziché fare seria prevenzione, pulizia del sottobosco, linee tagliafuoco e squadre di osservazione e pronto intervento, anche notturno, si parla di roghi dovuti a probabile dolo di cittadini irresponsabili. Se il dolo dei cittadini è possibile, è certo quello della legge Madia che abolisce i forestali e affida ai privati, a 14.000 euro l’ora, la gestione dei Canadair dello Stato. Come è certo il nostro dolore per l’amata terra nostra che brucia.
Gli ambientalisti ci dicono che 14.000 euro x 8 ore equivalgono a 112.000 euro al giorno, con cui si pagano 2000 volontari a 56 euro al giorno. La pulizia del sottobosco costerebbe 1000/1500 euro per ettaro e il prodotto della pulizia potrebbe essere venduto come biomassa. Ci sarebbero meno incendi e più occupazione. Ma a quest’Italia sono discorsi da fare?

About Author

Raffaele Vescera

Raffaele Vescera

Giornalista e scrittore

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Write a Comment

Cerca nel sito

Seguici su




Commenti Recenti

Grazie, Livio, per queste considerazioni che meritano di essere diffuse....

Sono felice di constatare che c'è ancora chi non smette di parlare della grande Fallaci...

Questo discorso sulla laurea in giurisprudenza è molto pernicioso. L'amministrazione prevede un sistema articolato in...

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial