NientediPersonale.com

Il peso dei partiti dopo la crisi di Governo: Barometro Politico di fine agosto dell’Istituto Demopolis

Agosto 30
15:26 2019

Alla vigilia delle ultime consultazioni del Capo dello Stato dopo l’apertura della crisi di Governo, l’Istituto Demopolis ha misurato il peso dei partiti nel voto per le Politiche. Se si tornasse oggi alle urne, la Lega otterrebbe il 33%, perdendo 4 punti in tre settimane.  Il PD si confermerebbe secondo partito con il 23%, mentre il Movimento 5 Stelle, in leggera ripresa rispetto alle Europee, grazie all’effetto Conte, otterrebbe il 19%. Secondo i dati del Barometro Politico Demopolis di fine agosto, molto distanziati appaiono Fratelli d’Italia al 6,8% e Forza Italia al 6,2%. 

Secondo la simulazione Demopolis sulla composizione della nuova Camera dei Deputati se si votasse oggi, il Centro Destra (Lega, FdI, FI) avrebbe con il Rosatellum un’ampia maggioranza a Montecitorio con 410 seggi. 120 andrebbero al Partito Democratico, 92 seggi al Movimento 5 Stelle. 


La scelta compiuta da Salvini l’8 agosto ha spiazzato ampi segmenti dell’opinione pubblica: appena un terzo dei cittadini ha ritenuto opportuna la scelta di aprire la crisi in pieno agosto. Gli italiani si dividono tra quanti vorrebbero un eventuale ritorno alle urne in autunno e coloro che invece ritengono preferibile per il Paese la nascita di un nuovo Governo Conte.  



Le priorità degli italiani per il Paese

Il lavoro resta la priorità assoluta per il Paese, citata da oltre l’80% degli intervistati. Sul podio delle priorità, anche la richiesta di riduzione della pressione fiscale e di maggiore efficienza della sanità pubblica.


Nelle richieste dei cittadini, un futuro Governo dovrebbe soprattutto sterilizzare il temuto aumento dell’Iva (oltre il 90% di citazioni), previsto a fine anno, e ridurre il costo del lavoro (81%). L’ipotizzato taglio dei parlamentari risulterebbe condiviso dal 78% degli intervistati. 


Sull'Autore

Redazione Ndp

Redazione Ndp

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono commenti. Vuoi aggiungerne uno tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Rispondi

Cerca nel sito

Seguici su

Iscriviti al blog tramite email




Commenti Recenti

Questo discorso sulla laurea in giurisprudenza è molto pernicioso. L'amministrazione prevede un sistema articolato...

Miccichè usci dal governo Lombardo lasciando aperta la porta agli inciuci di Lumia e Cracolici,...

Mi permetto di sottolineare che, se è vero che Armao sia stato uomo della squadra...

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial