NientediPersonale.com

CAFFE’ AMARO/I 49 migranti in mezzo al mare? Li accolga il Vaticano!

CAFFE’ AMARO/I 49 migranti in mezzo al mare? Li accolga il Vaticano!
Gennaio 08
08:03 2019

Invece di lanciare continui appelli ai 27 Paesi dell’Unione europea fino ad oggi andati a vuoto, Papa Francesco potrebbe accogliere in Vaticano i 49 migranti e dargli ospitalità. Dimostrerebbe che la Chiesa di Roma mette veramente in pratica gli insegnamenti di San Paolo…   

I 49 migranti sono ancora in mezzo al mare. Malta non li vuole. L’Unione europea nemmeno. Ogni domenica Papa Francesco lancia appelli ai Paesi europei, invitando i Governi ad accogliere questi disperati. Dopo di che, sommessamente, vorremmo rivolgere anche noi non un appello, ma una domanda al Pontefice. Con una breve premessa.

Se non ricordiamo male, il Vaticano è uno Stato: certo, un Stato che ha sede in Italia, ma è uno Stato con proprie leggi e propri confini. Anche se non sono più i tempi di Pio IX, anche se lo Stato della Chiesa non ha più eserciti e flotte navali, ebbene, il Vaticano è pur sempre uno Stato.

Bene. Visto che in mare, dai primi giorni di dicembre, non ci sono 2 mila persone, ma 49 persone, il Santo Padre, oltre a invitare i Paesi dell’Unione Europea ad accogliere i 49 migranti, potrebbe fare una cosa molto più semplice: accogliere, fra le proprie mura, i 49 migranti.

Il Papa si dovrebbe limitare a chiamare al telefono i governanti maltesi per dirgli: ok, fateli sbarcare e noi mandiamo subito un aereo per portare questi 49 migranti qui in Vaticano. Non crediamo che, sulla base di tale impegno, i governanti maltesi dovrebbero dire di no al Vaticano. Che senso avrebbe?

Cosa dovrebbe dire il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, davanti a una prospettiva del genere? Chiuderebbe pure l’aeroporto di Roma? Non credo che sarebbe così ingenuo da mettersi contro la Chiesa di Roma. Anzi siamo sicuri che sarebbe lo stesso Ministro Salvini a mettersi a disposizione per prendere i 49 migranti all’aeroporto di Roma per accompagnarli in Vaticano.

Provate a pensare che ritorno mediatico ne avrebbe la Chiesa di Roma che, di fatto, darebbe scacco ai 27 Paesi dell’Unione europea.

Non solo. Fino ad oggi gli appelli del Papa pro-migranti sono apparsi, come dire?, un po’ ‘gesuitici’: della serie, cari Paesi europei, datevi da fare ad accogliere i migranti perché così dice il vangelo e via continuando con le solite formule.

Secondo voi quante persone, ascoltando in Tv gli appelli del Papa che esorta i Paesi europei ad accogliere migranti, non hanno pensato, almeno una volta:

“Ma perché non li accoglie lui in Vaticano?”.

Ecco: oggi Papa Francesco e il Vaticano hanno una grande occasione per dare una bella risposta a tutte le persone – che abbiamo la sensazione non essere poche – che almeno una volta, in questi anni di appelli alla carità e all’accoglienza rivolti rigorosamente agli ‘altri’, hanno pensato:

“Ma perché non li accoglie la Chiesa?”.

Sono appena 49 persone che il Vaticano potrebbe adottare, dando un grande esempio di umanità vera e di spirito cristiano di accoglienza.

Noi, infatti, non possiamo pensare che il Vaticano di Papa Francesco ragioni come stanno ragionando in questo momento i governanti di Malta, i governanti italiani, i governanti francesi, insomma, i governanti di tutta l’Unione europea:

Se facciamo entrare questi poi arrivano gli altri…”.

Siccome siamo più che sicuri che al Vaticano simili ragionamenti di estrema bassezza umana e politica non possono trovare ricettacolo ci aspettiamo un grande gesto a un’Unione europea insensibile alla carità insegnata da San Paolo…         

Sull'Autore

Angelo Forgia

Angelo Forgia

Agronomo, impegnato nel sociale, amante della natura.

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono commenti. Vuoi aggiungerne uno tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Rispondi

Cerca nel sito

Seguici su

Iscriviti al blog tramite email




Commenti Recenti

Questo discorso sulla laurea in giurisprudenza è molto pernicioso. L'amministrazione prevede un sistema articolato...

Miccichè usci dal governo Lombardo lasciando aperta la porta agli inciuci di Lumia e Cracolici,...

Mi permetto di sottolineare che, se è vero che Armao sia stato uomo della squadra...

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial