NientediPersonale.com

Ormai sono gli algoritmi che ci governano

Ormai sono gli algoritmi che ci governano
Dicembre 28
08:37 2018

Una prova della infondatezza di quel pensiero economico denominato neoclassico, responsabile di crisi, suicidi, fallimenti, disoccupazione e, che eleva il mercato a spazio di perfezione economica? Wall Street!! Si infiamma intanto il conflitto sociale in Europa, mentre menestrelli e pennivendoli parlano di altro. Francia, Catalogna, Grecia, Ungheria, Svezia e Gran Bretagna è tutto un magma.

IL crollo, rialzo e crollo della borsa di Wall Street!! Economia Usa in sostanziale crescita (leggero rallentamento nel prossimo anno) e indici di borsa in flessione: S & P 500 tre mesi fa al massimo e ieri sceso di quasi il 20%; Nasdaq meno 22% rispetto, a 4 mesi fa. Alcune cause sono reali come dazi su Cina, bolla finanziaria globale, rialzo dei tassi della banca centrale Usa (FED), Brexit, fine del QE della Bce ma……un gran ruolo è svolto dagli algoritmi cioè modelli matematici usati nei Pc per acquistare/vendere titoli finanziari.

Algoritmi che cercano di massimizzare i guadagni per l’investitore sul breve termine e se ne fregano di come possono andare le cose nel medio termine e ancor meno, analizzano rigorosamente i bilanci delle società. Insomma una gran partita di poker!!

Secondo il Wall Street Journal più dei quattro quinti delle operazioni di borsa sono effettuate automaticamente attraverso software che utilizzano equazioni in un modello matematico.

IL recente tracollo di Wall Street è dovuto quindi all’uso di algoritmi che fanno comunque riferimento all’equilibrio naturale del mercato dogma del pensiero economico neoclassico.

Ridicola e folle quindi la posizione dei gerarchi della UE sui disavanzi da censurare e sanzionare. Sotto gli sforamenti del limite di Maastricht dei vari Stati nel corso degli anni ..otto l’Italia e sette la presunta virtuosa Germania !! Si badi bene che il 3% è il limite di disavanzo annuo diverso anche se collegato all’altro denominato limite strutturale di bilancio che nasce da seghe mentali delle tecocrazie vampiresche di Bruxelles !!

Sull'Autore

Erasmo Venosi

Erasmo Venosi

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono commenti. Vuoi aggiungerne uno tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Rispondi

Cerca nel sito

Seguici su

Iscriviti al blog tramite email




Commenti Recenti

Questo discorso sulla laurea in giurisprudenza è molto pernicioso. L'amministrazione prevede un sistema articolato...

Miccichè usci dal governo Lombardo lasciando aperta la porta agli inciuci di Lumia e Cracolici,...

Mi permetto di sottolineare che, se è vero che Armao sia stato uomo della squadra...

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial